PIER PAOLO MARSEGLIA Servizi Immobiliari propone la vendita di un antico casolare con strepitosa vista panoramica nel cuore della Città Bianca.
Il fabbricato, di circa 70 mq, ha un progetto approvato per ampliamento, ed insiste su circa un ettaro di terreno caratterizzato da tipici terrazzamenti, frutto di antiche tecniche di livellamento e recupero dell’acqua piovana.
I cosiddetti “Giardini della Grata” rientrano nell’area medievale di Ostuni che si sviluppò a valle del Centro Storico sui resti di un antico borgo messapico risalente al V-IV secolo a.C. Le prime tracce documentate della loro esistenza risalgono al XII-XIII secolo.
Sono presenti inoltre resti di vecchie canalizzazioni in pietra e tufo che alimentavano le riserve di acqua attraverso un articolato sistema di scarpate e vasche di raccolta e decantazione.
Questa funzione, essenziale per le colture orticole, fu adempiuta per secoli fino alla fine degli anni ’70, quando, con il progressivo abbandono del quartiere Terra e la perdita della capacità di sostegno economico, i giardini furono abbandonati.