PIER PAOLO MARSEGLIA Servizi Immobiliari propone in vendita un’antica Masseria le cui prime tracce risalgono presumibilmente all’epoca Coloniale ed è situata in una distesa di ulivi, oggi secolari, nella marina di Ostuni.
La Masseria, le stalle, il pagliaio e la Chiesa vennero costruite successivamente sulle basi del frantoio ipogeo che risale, invece, ad epoca romana, l’intera struttura è in tufo e pietra ed è dipinta a calce come le bianche mura di Ostuni e raggiunge una superficie totale di oltre 850 mq.
Il frantoio, di 400 mq circa, ed è stato scavato nel sottosuolo tufaceo, ampliando a colpi di piccone una grotta naturale già esistente.
La parte antica si compone al piano terra di cucina, sala da pranzo e bagno e tramite delle antiche scale in pietra si accede al primo piano dove ci sono due unità separate che hanno in comune la terrazza sul retro.
La prima unità, quella più grande, ha quattro camere da letto e un bagno e l’altra, che ha accesso anche dalla corte è composta da cucinotto, living, due camere e bagno ed è l’unica parte della casa con accesso alla terrazza con vista mare e di Ostuni e dove si trova anche l’antica “Palombaia”.
La chiesetta annessa alla masseria (risalente al sec. XVIII) è stata costruita diciassette anni dopo il nucleo abitativo e conserva, ancora tutt’oggi, gli affreschi originali dell’epoca e la statua che rappresenta L’Immacolata.
Il terreno circostante, di oltre 30 ettari, è dedicato prevalentemente alla coltivazione degli ulivi, intervallati da pascoli cespugliati, piante di mirto e macchia mediterranea e nell’Agrumeto si coltivano alberi di limoni, arance, mandarini, ma anche nespole e bergamotti.
La Masseria oggi è un’avviata struttura ricettiva, ospita infatti, 6 dependance ricavate nei locali delle vecchie stalle di ricovero degli animali e l’antico pagliaio di una volta oggi è una grande sala colazioni per gli ospiti.